La pulizia del viso con gli oli (metodo a strati)





Dopo vari tentativi con i diversi metodi di pulizia del viso ho provato il metodo a strati



La nostra pelle secerne sebo fisiologicamente, e questo crea una barriera per gli strati sottostanti della pelle, per prevenire e controllare l’invasione dei batteri e la perdita di idratazione. Quindi una fisiologica produzione di sebo è importante e necessaria per mantenere la pelle in salute. I problemi invece sopraggiungono quando la produzione di sebo devia dallo stato normale e si possono avere problemi di pelle grassa (sebo in eccesso) o di pelle secca (carenza di sebo).

Lo “sporco” sulla pelle si deposita dunque su una base lipidica o grassa (il sebo) che possiamo rimuovere o con sapone e tensioattivi, o con olio in un modo più delicato.






Passiamo ad analizzare in dettaglio come funziona il metodo a strati.

Questo post prende spunto da quello pubblicato in questa pagina http://www.moncornerbio.com/content/111-un-millefeuille-miracle-cosmetique-bio-millefeuille-sonia e si basa sul metodo di pulizia conosciuto anche come metodo delle tre biofasi, anche se più dettagliato.
Questo metodo ci insegna anche a rinunciare alle nostre (cattive) abitudini: per esempio, non si purifica con lozioni detergenti, ma con olio (sì, sì), e non è fatto con cotone ma più delicatamente con le dita...
Ci sono sei passi da seguire nel metodo di pulizia a strati: è indispensabile seguirle in ordine, mattina e sera.
  • 1) Pulizia con un olio  (anche quando non siamo truccate)
  • Effettuato come primo passo solo la sera

Ci si potrebbe chiedere... "olio sul viso ma come??? ... Io non voglio avere la pelle grassa e unta!" In verità invece, non c’'è niente di meglio che l'olio per eliminare tutte le impurità… L’olio rimuove tutto - a differenza di latte o altri prodotti per la pulizia - compreso il mascara waterproof, l’ombretto ultra resistente,il fondotinta a lunga tenuta, il blush ecc. E il meglio del meglio è che l'olio elimina anche le impurità... Quindi, anche se non sei truccata, questa non è una scusa per non farlo...si può cogliere l'occasione per fare un massaggio al viso, aiutando la circolazione sanguigna.

A questi link trovate un buon metodo per il massaggio facciale con l’olio

http://www.dailymotion.com/video/xfeto1_millefeuille-ou-layering-rituel-de-beaute_lifestyle



Gli oli consigliati per la fase 1:


  • olio di semi di girasole (super economico e facile da reperire)
  • olio di oliva extravergine (ricchissimo di polifenoli ad alta attività antiossidante e antimicrobica)
  • olio di cocco (è quello che mi piace di meno perchè un po’ comedogeno, ma molti amano il suo profumo)
  • olio di semi di vinaccioli (secco, ricco di polifenoli come l’olio di oliva extravergine)
  • olio di mandorle (emolliente)
  • oleolito di calendula (per chi ha la pelle sensibile e arrossata)
  • ... il vostro olio preferito (in realtà non ci sono regole precise da seguire, purchè si tratti di olio vegetale, possibilmente bio)



Personalmente preferisco l’olio di oliva extravergine sia per il suo altissimo contenuto di poilifenoli che per la facilità con cui posso reperirlo.



Si può arricchire l’olio con un olio essenziale a scelta tra tea tree, lavanda, manuka, palmarosa, limone, arancio dolce, pompelmo rosa (per la pelle grassa), neroli, rosa, gelsomino, patchouli, incenso (per la pelle matura) o sandalo, rosa, geranio ad esempio (per la pelle secca), camomilla, lavanda (per la pelle sensibile). In questo modo al massaggio si può aggiungere una nota olfattiva che aggiunge un piacere sensoriale al rito della pulizia del viso.

Si rimuove l'olio con un dischetto... ma siccome siamo persone attente allo spreco di materiali, meglio un panno in microfibra bagnato che poi possiamo lavare con sapone e riutilizzare quante volte vogliamo... mi raccomando NON USARE SALVIETTINE STRUCCANTI!

Se però avete la pelle sensibile, potete evitare di rimuovere fisicamente l'olio con i dischetti o il panno e passare direttamente alla fase successiva, direttamente con il sapone.



  • 2) Il sapone
  • Primo passo del mattino e secondo passo la sera

Questo passaggio è indispensabile per sbarazzarsi dell’olio dal passo 1 o del sebo secreto durante la notte. Per questo, viene utilizzato un sapone che pulirà la vostra pelle. Ovviamente, non farlo con un sapone qualsiasi: la pelle del viso è delicata e bisogna utilizzare un sapone adatto per il vostro tipo di pelle.

Si consiglia di utilizzare un sapone o una schiuma detergente per il vostro tipo di pelle. Per esempio:  

  • Detergenti liquidi (detergenti molto delicati, con ingredienti di origine il più naturale possibile), come ad esempio

  • Saponi solidi (i miei preferiti sono il sapone di aleppo o il sapone handmade, anche ottenuto con una buona base melt and pour, come il mio "sapone alle rose"):

  • O qualsiasi altro detergenti biologico o naturale, possibilmente delicato, come la mousse detergente "batuffolo di lavanda"

A questo punto, se volete, una volta a settimana, potete effetturare scrub e/o maschera. A questo link c'è mla mia routin per i trattamenti "extra" http://ellishomemadecosmetics.blogspot.it/2013/11/maschere-viso-e-trattamenti-extra.html
  • 3) Lozione
  • Mattino e sera
La terza fase è cruciale perché la lozione aiuterà a rimuovere l'acqua dura (e quindi il calcare dell’acqua che usiamo per sciacquarci) depositata sul viso (che potrebbe quindi asciugare).
Si può utilizzare un acqua floreale a scelta adatta al proprio tipo di pelle  e non va messa con il batuffolo di cotone, ma direttamente a gocce sul viso o anche spruzzata. Si può usare l’acqua floreale di camomilla romana bio, ad azione lenitiva, l’aqua idratante di rosa, il tonico all’aloe, l’acqua floreale di amamelide per la pelle mista, l’acqua di lavanda, l’idrolato di patchouli o di incenso e così via...
  • 4) Il siero
  • Mattino e sera
Perché usare un siero? Perché aiuta a proteggere la pelle e preservare i vantaggi di fasi precedenti di pulizia (come quando si preme il tasto "salva" il nostro computer). Inoltre, il siero aiuta a riparare le imperfezioni della pelle: rughe, macchie dell’età, secchezza, disidratazione, pori dilatati... È inoltre possibile utilizzare due tipi diversi di siero, uno per la mattina e uno per la sera. Le persone sotto i 25 anni possono saltare questo passaggio e il successivo.
Per la pelle matura, la scelta del siero è molto ampia e tutti hanno proprietà anti-rughe e rigenerante.
Questo è anche il momento di applicare un siero per il contorno occhi!!
E' importante sottolineare che tutti gli oli di bellezza biologici possono essere utilizzati come siero!!! Vanno quindi benissimo l’olio di rosa mosqueta, di avocado, di argan, di nigella, ecc… specialmente per la pelle secca e matura, ma solo una o due gocce al massimo! 
Io mi preparo il mio siero personalizzato e la ricetta la potete trovare qui http://ellishomemadecosmetics.blogspot.it/2013/03/olio-prezioso-della-sera.html.

Per la pelle grassa o mista va benissimo il gel di aloe vera, magari arricchito di una goccia (direttamente sul palmo della mano) di olio essenziale di lavanda.
  • 5) Il Contorno Occhi
  • Mattino e sera
Si può utilizzare una crema, un gel o un olio. È quindi necessario utilizzare una cura specifica bio (per questa zona particolare) che permetterà di idratare la pelle, lisciare ed eliminare occhiaie, gonfiori e rughe.
Il trattamento per il contorno occhi deve essere applicato picchiettando delicatamente la zona perioculare. Applicarlo al mattino e alla sera.
Sotto i 25 anni è una fase non necessaria.
  • 6) La crema giorno o notte
  • Mattina e sera
 
Il tocco finale, la ciliegina sulla torta ... il breve ma importante passo finale! Crema Giorno / Notte bio ancora una volta da scegliere in base al vostro tipo di pelle: per tonificare, idratare, rafforzare, proteggere dalle aggressioni esterne e dare più luce alla tua pelle ... E' preferibile utilizzare crema per il giorno e una diversa per la notte per attivare il rinnovamento cellulare notturno (se si è sotto i 30 anni, una singola crema è sufficiente).
Tutti, uomini e donne, giovani, anziani, con la pelle sensibile, secca, asfittica o grassa possono usare questo metodo di pulizia, a condizione, naturalmente, di utilizzare prodotti adatti al tipo di pelle. Il metodo a strati è solo un altro modo davvero efficace per purificare la pelle perfettamente accessibile a tutti. Un nuovo rituale di adottare.
Questo metodo per me è risultato molto efficace ed è diventato prezioso nella mia giornata per dedicare a me stessa dieci minuti in più al mattino e alla sera, oltre al fatto che adesso ho la pelle morbida e liscia e ben idratata! Ed ho ottenuto risultati già dopo una settimana!!!
Visto che non comporta spese ulteriori penso che ognuno di noi dovrebbe almeno provare questo metodo di pulizia e darli una chance… anzi, credo che sia un metodo più economico e mirato!
Spero che possiate darmi i vostri feedback su come vi trovate con questo metodo, se lo usate già o se  avete deciso di cominciare ad usarlo.

In questo periodo, come crema da giorno sto usando questa della benecos con la quale mi sto trovando molto bene, perchè lascia la pelle tonica e setosa... ma amo cambiare, e la prossima volta ne userò un'altra... ma solo per provare qualcosa di nuovo perchè amo sperimentare, ma questa crema mi sento davvero di consigliarla perchè è molto valida ed ha un prezzo super conveniente per un prodotto di questa qualità!







Per la notte sto usando la vivi verde Rivitalizzante ma non mi piace molto, non so perchè, ma non la sento scorrere bene sulla pelle e non mi piace l'odore... poi il Caprylic/Capric Triglyceride nell'inci come terzo ingrediente non mi piace, perchè preferisco gli oli naturali (girasole, argan ecc...)







Per ulteriori informazioni sul metodo a strati si può consultare questo bellissimo sito (in francese) http://www.leschroniquesdesonia.com/archive/2012/02/27/millefeuille-et-beaute.html
E il post della mia amica "Incasinatissima" http://inlottaconlalinea.blogspot.it/2013/11/il-metodo-millefoglie.html?m=1


Disclaimer

Questo post è stato preso dalla pagina seguente http://www.moncornerbio.com/content/111-un-millefeuille-miracle-cosmetique-bio-millefeuille-sonia, tradotto ed arricchito con contenuti personali.
I consigli qui riportati si absano sulla mia personale esperienza, per problemi specifici è sempre meglio rivolgersi ad un medico dermatologo.



1 commento:

  1. Buongiorno, ragazze, vi raccomando ottimo rimedio per mantenere la pelle idrattata. Io uso l-olio psoeasy e mi piace tanto. E` facilmente assorbito da pelle e non ausa irritazioni.Psoeasy https://www.psoeasy.com/it/ ha combinazione di oli molto buona, perché è abbastanza difficile di trovare olio singolo che darà effetto buono, ma questo è ottimo

    RispondiElimina

"Un po' di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l'umanità intera" (Richard Dehmel)

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...