Maschera fortificante e disciplinante per capelli "hennè e rosmarino"

Ho preparato tempo fa una bellissima maschera per capelli che mi accingo a ripreparare, essendo stato un esperimento davvero ben riuscito.
Maschera per capelli "Hennè e rosmarino"

Vi propongo qui la ricetta con alcune indicazioni per arricchirla a vostro piacimento e in base alle vostre esigenze.

Nella tabella della ricetta sono indicate le dosi sia utilizzando la bilancia, che utilizzando i misurini, con i quali mi trovo benissimo e che credo che in ogni cucina debbano essere presenti!
Io utilizzo questi dell'ikea
Misurini Ikea

La ricetta si ispira a una ricetta di AromaZone che trovate qui  con alcune modifiche che ho apportato, utilizzando oli che ho disponibili e di più facile reperibilità. Ho utilizzato l'olio di cocco Vatika, che spesso uso per gli impacchi pre shampoo. Si tratta di un olio di cocco, che di per sè è un toccasana per i capelli, arricchito con Amla, Hennè (Lawsonia), Neem, Limone e tante altre erbette che proteggono e rinforzano i capelli.


 

Ricetta per la maschera:
FaseIngrediente% per 100 ml
(con la bilancia)
per 100 ml
(con i misurini)
A- Olio di cocco Vatika10,007,7 g8,5 ml
A- Olio di argan10,007,7 g8,4 ml
A- Burro di Karite10,007,7 g8,4 ml
A- BTMS :10,007,7 g2 misurini da 5 ml
B- Acqua51,4039,6 g39,6 ml
B- Tensioattivo Mousse de Sucre 8,006,2 g5,6 ml
C- Conservante Cosgard0,600,5 g0,4 ml
16 gocce

In un vasetto in vetro termoresistente ho messo gli ingredienti della fase A e li ho fatti sciogliere a bagnomaria. Ho poi riscaldato un po' anche la fase B, portandola più o meno alla stessa temperatura della fase A.
In seguito ho aggiunto la fase B in A miscelando con uno sbattitore con le fruste per l'emulsione (si vede in foto) alla massima potenza e poi aggiunto il conservante quando la crema iniziava a raffreddarsi.

Quella che si ottiene è un'emulsione cremosa e consistente, già pronta da versare in barattolo... io però, non contenta, ho deciso di aggiungere i seguenti ingredienti (nella crema a freddo, sempre mescolando):
  • 20 gocce di olio essenziale di rosmarino (lucidante per i capelli)
  • 1 cucchiaino di hennè rosso in polvere (nutriente, riflessante e lucidante per i capelli)
Io ho i capelli colorati con l'hennè rosso, per cui l'aggiunta di hennè rosso è quasi automatica in quasi tutti i prodotti per i capelli, per dare quel tocco in più che non guasta :-)
Tuttavia, potete sostituire l'hennè rosso con i seguenti ingredienti:
  • curcuma - per i capelli biondi
  • mallo di noce in polvere - per i capelli castani
  • indigo - per i capelli neri
Queste polveri doneranno anche una leggera colorazione alla preparazione e pur rimanendo in granellini nella preparazione non ci daranno fastidio perchè la maschera verrà sciacquata via.

Per le sostituzioni dell'olio essenziale di rosmarino vi rimando a questo post

La maschera va utilizzata in piccole dosi come un normale balsamo o maschera da risciacquo, lasciata in posa per qualche minuto e risciacquata.
Lascia i capelli morbidi, condizionati e soprattutto lucidissimi!

Ok, questo è tutto, spero che questo spignatto vi piaccia!

;-)
Elli


Nessun commento:

Posta un commento

"Un po' di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l'umanità intera" (Richard Dehmel)

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...